Agena Lunaris: come combattere i dolori mestruali

Agena-Lunaris-luna

Ciao ragazze!

Questo articolo è tutto al femminile, perché siamo degli esseri così speciali da avere l’esclusiva sull’argomento che sto per trattare: il ciclo mestruale!

Non starò qui a fare la lezioncina su come funziona l’arrivo delle famose “cose; mestruo, ciclo, mestruazioni, babbo natale, rosse, marchese, periodo, ecc”, sia perché non sono un’esperta in ginecologia sia perché so bene che non ne avete bisogno!

In qualsiasi modo le chiamiamo, però, possiamo stare certe che quei giorni del mese sono una vera tragedia, almeno per la maggior parte di noi. E’ inutile che gli spot pubblicitari ci facciano vedere donne che scalano le montagne o che fanno la ruota (io non so farla nemmeno in condizioni normali, figuriamoci!!!), il fatto è che subiamo una trasformazione degna di un film horror. No, non parlo del ciclo in sé, quello non ammazza nessuna, ma degli sbalzi d’umore (chi ci sta intorno ne sa qualcosa!), dei crampi alle gambe, dei dolori addominali, del mal di testa, dei capelli che impazziscono, del seno che diventa un macigno, del mix di stati confusionali e depressivi che ci prendono all’improvviso!

pain-during-periods-214x300

Naturalmente, si tratta sempre di sintomi soggettivi, mi auguro che siate così fortunate da non sapere di cosa io stia parlando, ma nel caso di ciclo doloroso, si parla di una vera e propria sindrome chiamata DISMENORREA. Mentre la sindrome mestruale normale prevede dei sintomi che insorgono durante la “fase luteale” del ciclo mestruale e vanno in remissione con l’inizio del ciclo stesso, la dismenorrea può anche avere dei sintomi peggiori e molto più dolorosi.

Personalmente, da un paio di anni, colleziono puntualmente tutti i suddetti sintomi…aggiungo persino il fastidio che mi provocano luci, rumori, persino la mia stessa voce, per non parlare dei dolori lancinanti che arrivano all’improvviso persino mentre sono tranquilla a spasso per la città.

Siccome odio assumere medicine, ho sempre avuto l’abitudine di ricorrere agli analgesici proprio quando sento di non farcela più, per meglio dire quando ormai i dolori non passerebbero nemmeno con le pillole più forti!

Per questo motivo, ho capito che dovevo far qualcosa, parlarne con un’esperta, farmi consigliare dalla ginecologa…

Quest’ultima mi ha prescritto delle bustine che mi hanno completamente rivoluzionato il modo di affrontare quei giorni lì!!!

DSC06342 DSC06344

Si tratta di AGENA LUNARIS, ovvero un integratore alimentare a base di magnesio, vitamine ed estratti vegetali come partenio, agnocasto e angelica tradizionalmente noti per le loro benefiche proprietà atte a sostenere le normali funzioni fisiologiche della donna durante il ciclo mestruale. Completano la formulazione  le vitamine E, B1 e B6.

DSC06347

La confezione contiene 14 bustine da 6 g ciascuna, contenenti una polvere da sciogliere in un bicchiere d’acqua. Bisogna assumere una bustina al giorno, per 14 giorni. La dott.ssa mi ha consigliato di cominciare a prenderle almeno 10 giorni prima della data presunta dell’arrivo del ciclo e continuare questa specie di “cura” per almeno 3 mesi.

Io sono sempre stata negata per i farmaci da sciogliere in acqua, odio sentirne il sapore, arrivo anche ad avere i conati -_- eppure, sono riuscita ad assumerle, forse con la speranza di riuscire ad ottenere degli effetti. Devo dire che il sapore non è malaccio, forse un po’ dolciastro, ma sopportabile 😉

1234438_612779188774849_1777161399_n

Ma passiamo ai dati tecnici! ;

Ogni bustina contiene principalmente fruttosio, magnesio pidolato, tanaceto, aromi, partenio, agnocasto, angelica,  vitamina B6, vitamina E, Vitamina B1.

  • AGNOCASTO: riduce i livelli di prolattina, gli sbalzi d’umore e la cefalea;
  • TANACETO: risulta efficace nella profilassi dell’emicrania;
  • ANGELICA: efficace contro gli spasmi addominali;
  • MAGNESIO: efficace contro ogni tipo di sintomo psichico, sbalzi d’umore;
  • VITAMINA B1 – B6: aumenta i livelli della serotonina, responsabile dell’umore;
  • VITAMINA E: riduce la cefalea e gli sbalzi d’umore;

DSC06345

Naturalmente gli integratori non vanno assunti in sostituzione di una dieta variata ed equilibrata, servono solo quando si ha carenza di un determinato elemento, come il magnesio nel caso di una donna acciclata e disperata!!! XD

Agena Lunaris è un prodotto della casa farmaceutica A. Menarini e sono prodotte ad Udine. Ogni confezione costa €.12.

Le ho provate, con molto scetticismo, per il primo mese e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa!!! FUNZIONANO ECCOME!!! *___*

Non ho avuto dolori insopportabili come sempre, anzi…niente mal di testa e mal di pancia leggerissimo. Non credo sia un puro caso, né si tratta di “effetto placebo”, perché mi conosco bene! Non ho avuto nessun sintomo disastroso e chi mi sta accanto si è accorto dell’enorme cambiamento…ho trascorso delle giornate in tutta tranquillità! 🙂 Bello, no?!?

Mi sento di straconsigliarvele, provare non costa nulla…anzi, se proprio pensate al prezzo, direi che sono i 12 euro spesi meglio durante il mese!!!! ^_^

Ho iniziato la seconda confezione e sorrido pensando che, finalmente, posso vivere meglio questa fase naturale tutta femminile!!!

E voi cosa fate in quei giorni lì per stare meglio? Utilizzate anche voi degli integratori simili?

A presto!!!

Lascia un commento