Weleda cosmesi bionaturale: in accordo con uomo e natura dal 1921

Ciao!

Oggi voglio parlarvi dell’azienda Weleda e dei suoi prodotti di cosmesi bionaturale.

weledalogo

Innanzitutto, partiamo dalla scelta del nome “Weleda“:

Il nome “WELEDA” è di origine celtica e significa “veggente” o “profetessa”. Esso deriva da quello dello storico personaggio della tribù germanica dei Brutteri. Weleda era una sacerdotessa, dotata nell’arte della guerra, che godeva di grande popolarità. Fu proprio lei a fare da mediatrice politica nel corso delle lotte tra Romani e Germani (69 d.C. circa) e a salvare dalla distruzione la città di Colonia, fondata dai Romani.

Le origini dell’azienda:

L’azienda si basa sulla filosofia antroposofica, realizzando prodotti per la cura del corpo che rispettino l’equilibrio tra uomo e natura, secondo quanto è stato elaborato da Rudolf Steiner e Ita Wegman. L’antroposofia, infatti, è la scienza dello spirito sviluppata all’inizio del XX secolo da Rudolf Steiner che ha come obiettivo la migliore comprensione dei rapporti tra l’essere umano e il cosmo, per orientare i metodi di ricerca medica. Secondo Steiner e Wegman, il malato doveva essere visto come un uomo che affronta un “incidente”, un concetto che dal piano terapeutico va analizzato secondo il tipo e la gravità della malattia, l’età e lo stato delle forze del paziente. Il medico d’orientamento antroposofico utilizza di preferenza dei preparati naturali per stimolare le forze d’autoguarigione dell’ organismo, integrandoli, se necessario, a farmaci abituali.

Durante gli 80 anni della sua esistenza, la medicina approfondita attraverso l’antroposofia ha conquistato vaste parti del mondo. In ben 28 paesi sono state create associazioni di medici antroposofi, mentre su scala mondiale si contano 359 organismi di pedagogia curativa (ospedali, case di cura di socioterapia, counseling e istituti medico-pedagogici) per i bambini in difficoltà, adolescenti e adulti con handicap fisici e mentali. In Svizzera, Germania, Inghilterra, Svezia e in Italia sono state create strutture in grado di curare le forme acute della malattia. In Svizzera, la medicina a orientamento antroposofico conta cinque medici riconosciuti, dal primo luglio 1999, dalla medicina di base. Le spese per il trattamento sono dunque rimborsate dall’assistenza medica obbligatoria.

Il concetto di “salute” secondo Weleda:

La salute ha origine nell’oscillazione permanente tesa a raggiungere uno stato d’equilibrio interiore dinamico tra momenti antitetici: veglia e sonno, riposo e movimento, gioia e sofferenza. La salute consiste nella ricerca e nella scelta attiva della propria via nei confronti del mondo esterno oltre che nella riflessione su se stessi. E’ per questo motivo che ci sono tanti stati di salute, quanti sono gli individui. WELEDA, attraverso il suo grande assortimento di prodotti, vuole rispondere a questa realtà fondamentale che scaturisce dal concetto della medicina orientata all’individuo. In quest’ottica, la malattia non è solo un “incidente”, ma un lato dell’essere umano e della sua evoluzione.

Nel rispetto di uomo, natura e società, i prodotti WELEDA cercano di determinare e soddisfare le necessità dell’individuo inerenti all’aspetto psico-fisico e sociale.

Weleda oggi:

Oggi, il Gruppo WELEDA è presente in più di 60 paesi con i suoi prodotti e i suoi servizi. Mantenendo sede centrale ad Arlesheim in Svizzera, l’azienda distribuisce in farmacia, parafarmacia, erboristeria ed in negozi specializzati in prodotti bio.

Cosa contengono i prodotti Weleda:

I prodotti Weleda sono controllati rigorosamente per qualità ed efficacia, sono privi di sostanze chimiche, oli minerali, conservanti e fragranze di sintesi. Cosa fondamentale, nessun prodotto è testato su animali.

catalogo2012

Ecco alcuni dei prodotti che ho potuto testare e che mi sono stati gentilmente offerti dall’azienda:

DSC07198

DSC07189 DSC07188 DSC07187

Completamente naturale e certificata NATRUE, questa linea offre un profondo trattamento a capelli e cuoio capelluto e permette, nello stesso tempo, una delicata ma efficace detersione, grazie ai preziosi estratti da cereali e da altre sostanze da coltivazione bio. Tutti i prodotti, formulati per rispondere alle diverse esigenze dei capelli, sono privi di siliconi, oli minerali, profumazioni e conservanti di sintesi.

Potete scegliere diverse linee a seconda delle vostre esigenze, personalmente vi consiglio le seguenti:

Linea melograno

Evidenti segni di invecchiamento cutaneo, macchie, perdita di tono e compattezza caratterizzano la pelle del viso matura, esigente e bisognosa di trattamenti specifici ed efficaci. La risposta di Weleda è la Linea bionaturale Melograno Trattamento Viso Rassodante che, grazie a naturali sostanze contenute nel frutto del melograno e nel miglio provenienti da coltivazioni biologiche, in combinazione con altri elementi bionaturali, contribuisce ad attivare la rigenerazione cutanea, rassoda la pelle e riduce visibilmente le rughe.

Linea avena

Deterge delicatamente, rinforza e rende liscia la superficie del capello, riducendo rottura e doppie punte. Contiene olio di jojoba ed estratto di salvia da coltivazioni biologiche.

Linea rosa mosqueta

Questa linea è indicata per chi vuole combattere i primi segni di invecchiamento cutaneo, la perdita di vitalità e di luminosità della pelle.  Weleda, grazie a naturali sostanze contenute nell’olio estratto dai piccoli semi di rosa mosqueta da coltivazione biologica, in combinazione con altri elementi bionaturali, contribuisce ad attenuare le prime rughe ed aiuta a preservarne l’elasticità cutanea, regalando una pelle vitale e luminosa. La profumazione è piacevolissima, a base di petali di rosa damascena.

Linea mandorla

La linea alla mandorla è quella che ho preferito in assoluto, avendo una pelle molto sensibile ed essendo spesso poco incline all’utilizzo di prodotti eccessivamente profumati. Sappiamo bene che sono tanti i fattori che possono disturbare la pelle causando irritazione: inquinamento, stress, emotività, reazioni allergiche, variazioni ormonali dipendenti da alcune fasi della vita, come l’età puberale, la gravidanza o la menopausa. La pelle è sensibile e reagisce visibilmente ai cambiamenti interni ed esterni, diventando secca, tesa e facilmente soggetta ad arrossamenti ed irritazioni. Sostanze bionaturali particolarmente dermocompatibili aiutano la pelle a ritrovare un sano equilibrio e sostengono le sue naturali funzioni fisiologiche e protettive. Questa linea di prodotti è priva di qualsiasi profumazione per rispettare anche le pelli più delicate ed irritabili.

Linea Iris

Questa linea è indicata per contrastare i segni di evidente disidratazione, perdita di freschezza e tonicità. Grazie a sostanze attive contenute nell’estratto di radice di iris, questa linea favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrolipidico cutaneo, regolando la produzione di sebo, il cui squilibrio può determinare la comparsa di impurità, comedoni o punti neri. Contiene selezionate sostanze bionaturali, preziosi oli vegetali e cere naturali che si prendono cura della pelle, proteggendola e rendendola morbida ed elastica.

Weleda-e1336680580131

Ci vorrebbe un post infinito per parlarvi di questi prodotti, perché ho trovato che siano di altissima qualità e dai prezzi contenuti rispetto a tanti altri prodotti bio in commercio. V’invito a visitare il sito Weleda e a fare anche un piccolo ordine per accorgervi voi stesse di quanto valga la pena passare al bio! 😉

 

A presto!

 

Lascia un commento