[Halloween]: torta salata con zucca, cipolle e salsiccia

Ciao a tutti! ^_^

Halloween sta per arrivare e nel web impazzano tutorial su come intagliare zucche e truccarsi per somigliare a zombie e streghe malefiche!

Io, invece, colgo l’occasione per inaugurare una nuova rubrica, preferendo la gioia del gusto alla celebrazione dell’horror! 😀

Si è capito che non me ne frega nulla di festeggiare Halloween?!? ahahah

L’unica cosa che mi piace è che, in questo periodo, è molto più facile trovare in giro certi accessori carini e soprattutto tutte queste belle zucche da usare come più vogliamo in cucina!

Per accontentare un po’ tutti, anche chi, invece, adora questa festa e intende sbizzarrirsi tra le pentole, vi propongo una ricettina niente male, trovata sul web!

zucca-che-ride

Ricetta

Ingredienti:

250 g di pasta brisée

400 g di polpa di zucca

2 piccole cipolle rosse

100 g di salsiccia fresca

1 uovo

1,5 dl di panna fresca

30 g di Parmigiano reggiano grattugiato

1 ciuffo di rosmarino

50 g di burro

sale

pepe nero

Procedimento:

Inforna la pasta brisée stesa in una tortiera di 22 centimetri e punzecchiala con la forchetta. Nel frattempo, spella e sbriciola la salsiccia, taglia a fettine la polpa di zucca e a spicchietti le cipolle sbucciate.

Scalda il burro in padella con il rosmarino e fai rosolare cipolle e zucca, a fuoco vivace, per pochi minuti, il tempo di ammorbidirsi.

Rosola a parte la salsiccia a fuoco medio, con un cucchiaio di acqua, per qualche minuto (è pronta quando l’acqua evapora). Mettila nella brisée con la zucca e le cipolle e versa sopra l’uovo frullato con la panna, il formaggio grattugiato e il pepe.

Spargi sopra il rosmarino e lascia cuocere il tutto a 180° per 20 minuti.

Quiche-di-zucca-e-cipolle-rosse-con-briciole-di-salsiccia_su_vertical_dyn

 

Mmh…che fame!!! 😛 eheheh

E voi, cosa farete per Halloween?! 

A presto!!!

Lascia un commento